Il team ORLEN vince nuovamente il Dubai Baja
Kuba Przygoński e Timo Gottschalk hanno vinto il Dubai International Baja 2019. L'equipaggio del team ORLEN ha ripetuto il successo dell'anno scorso.
L'obiettivo di Przygoński e Gottschalka nella seconda tappa di 205 km della Dubai International Baja era di lottare per la vittoria contro Khalid Al Qassimi (Peugeot 3008 DKR). L'equipaggio del team ORLEN aveva un ritaro di 48 secondi rispetto al pilota degli Emirati Arabi Uniti dopo la prima tappa. La lotta si è protratta fino agli ultimi chilometri ma l'evento si è concluso con il successo del pilota Polacco che per la prima volta guidava la neo-nata Mini John Cooper Works Buggy, auto che verrà utilizzata dal Team anche per la prossima Dakar.
I Buggy sono mezzi due ruote motrici, preparati appositamente per correre nei deserti e fra le dune. Sono molto agili, infatti pesano molto meno dei prototipi 4×4 T1, hanno gomme più larghe e anche sospensioni con un’escursione maggiore. I buggy però richiedono uno stile di guida diverso rispetto ai tradizionali 4×4. Come spesso accade, è l’abilità del pilota a fare la differenza.
- Abbiamo vinto il Dubai Baja 2019 e siamo molto felici, soprattutto perché questa è la prima vittoria con la nuova Mini Buggy. E' stata una bella competizione e ci sono stati molti sorpassi fino all'ultima tappa. Abbiamo sorpassato Qassimi e poi abbiamo guidato davanti a lui. Sfortunatamente, 10 km prima del traguardo ci siamo insabbiati ed è stato un momento stressante. Sapevamo che se avessimo scavato velocemente avremo avuto la possibilità di vincere. Una volta ripartiti abbiamo preso alcuni rischi, affrontando le dune molto duramente, ma l'auto è sopravvissuta e abbiamo vinto. Il Mini Buggy era perfetto ed ha funzionato molto bene. Siamo molto contenti di aver vinto la Dubai Baja per la seconda volta e questo è un buon segno per le gare future - afferma Kuba Przygoński, pilota del team ORLEN.
La competizione negli Emirati Arabi Uniti è stata la seconda gara della Coppa del Mondo FIA nei rally della Baja.