Skip to main content

Presentata a Varsavia la sponsorizzazione della Williams F1

Orlen presenta oggi (29 gennaio) a Varsavia la Formula 1 Williams Racing, sulla quale appariranno i loghi della compagnia petrolifera Polacca. Questo è il risultato di un contratto di un anno, il cui valore ammonta a circa 10 milioni di EUR con lo scopo di aumentare il riconoscimento della multinazionale polacca nel mondo. Orlen si unirà al gruppo delle più importanti compagnie petrolifere che sono già sponsor della Formula 1.

Questo è un momento storico, perché la compagnia polacca non ha mai avuto una tale pubblicità nella massima categoria del motorsport. In occasione dell'ufficializzazione dell'accordo di sponsorizzazione alla fine di novembre 2018 il presidente della Orlen Obajtek Daniel ha sostenuto che il contratto è molto importante e stà aumentando in modo significativo la conoscenza della Orlen nel mondo.

Il logo Orlen apparirà sull'auto della Williams in varie posizioni, tra cui l'ala posteriore, il naso, il sistema di aspirazione e su ciascuno degli specchietti laterali. Inoltre, il logo della società andrà anche sulle tute dei piloti, sui caschi, e sull'abbigliamento dei meccanici e della squadra.  

Il logo Orlen sarà blu navy, poichè Orlen ha deciso di adattarsi ai colori del team Williams Racing che sono di colore blu scuro.

L'auto della Williams, che sarà utilizzata nelle gare del 2019, sarà diversa da quella che è stata mostrata a Varsavia dato che per la presentazione è stata utilizzata la macchina della stagione 2017, non essenedo la macchina del 2019 ancora pronta.

Per ora, tutte le squadre stanno cercando di prendere il tempo massimo per costruire una nuova auto prima dei primi test, che inizieranno il 18 febbraio sulla pista della Catalunya vicino a Barcellona.

Gli ingegneri della Williams sono molto impegnati dato che con la stagione 2019 entrano in vigore cambiamenti significativi nei regolamenti tecnici focalizzati principalmente sulla semplificazione dell'aerodinamica delle auto, in modo da facilitare i sorpassi in pista.

Il pilota di testa del team sarà Robert Kubica. Il pilota polacco ritornerà in Formula 1 dopo oltre otto anni di pausa. Kubica ha già corso in Formula 1 dal 2006 al 2010. La sua carriera è stata interrotta nel febbraio 2011 da un gravissimo incidente fatto nel rally Ronde di Andora, in cui ha quasi perso la mano destra.

Ora a 34 anni, Robert Kubica inizia il suo secondo capitolo in Formula 1 nella stagione 2019 che inizierà il 17 marzo con il Gran Premio d'Australia a Melbourne. L'intera stagione durerà fino al 1 ° dicembre 2019 e terminerà ad Abu Dhabi.

Il partner di Robert Kubica sarà George Russell, un debuttante che compirà 21 anni il 15 febbraio.

Il ritorno di Kubica non sarebbe stato possibile senza il sostegno della compagnia petrolifera polacca Orlen che sponsorizzerà la Williams con circa 10 milioni di euro per la stagione.

Orlen entra così nel mondo delle sponsorizzazioni in F1 assieme alle maggiori compagnie petrolifere del mondo.