Skip to main content

L'ORLEN Team vince al debutto nell'European Le Mans Series

Debutto ottimo per l'ORLEN Team WRT's #41 ORECA 07-Gibson che ha ottunuto la vittoria nella gara di apertura dell'European Le Mans Series che si è tenuta a Barcellona il week end appena concluso.

Quarantuno vetture sono scese in pista per la gara di quattro ore, con ORECA 07-Gibson n. 41 dell'Orlen Team WRT che ha ottenuto la vittoria sotto la bandiera a scacchi. Alla guida del prototipo LMP2 ci sono l'ex pilota di F1 Robert Kubica, Louis Delétraz e Yifei Ye. Il pilota polacco ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 22 secondi sulla ORECA 07-Gibson # 65 della Panis Racing.
L'ELMS è una serie associata all'enorme popolarità della gara più famosa al mondo: la 24 ore di Le Mans. La competizione di 24 ore con i migliori piloti del mondo era così popolare ogni anno che nel 1999 gli Stati Uniti decisero di creare la American Le Mans Series. Si è subito scoperta una grande richiesta per questo tipo di gare anche nel Vecchio Continente, motivo per cui nel 2001 ci sono state cinque gare ELMS. Dal 2004 le gare si sono svolte regolarmente, e nel frattempo sono state chiamate Le Mans Endurance Series e Le Mans Series. Il nome attuale - European Le Mans Series - è operativo dal 2012. Vale la pena notare che anche Robert Kubica prenderà parte alla già citata 24 ore di Le Mans nel mese di agosto di quest'anno.
Quella di Barcellona del 18 aprile, è stata solo la prima di sei gare che vedranno coinvolto l'ORLEN Team. Le prossime gare sono previste sui tracciati del Red Bull Ring in Austria, Paul Ricard in Francia, Monza in Italia, Spa-Francorchamps in Belgio e Portimao in Portogallo. Sedici veicoli accederanno alla competizione nella massima categoria LMP2, alla quale prenderanno parte i piloti WRT. La stragrande maggioranza degli equipaggi - quattordici di loro - siederà al volante di Oreki 07. Gli altri due team guideranno le vetture Aurus 01.

 

Più immagini dell'evento sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/imlubrificanti